News

In quali città conviene comprare casa come investimento?

Scritto da vincelli il 25 Settembre 2024

Le città italiane sono estremamente varie per stile architettonico, per dimensioni, per prezzo degli immobili, per il costo della vita e la qualità dei servizi. In un unico paese, insomma, la differenza è tanta, e così è bene – quando si cerca una casa da comprare – valutare con attenzione questi scarti di prezzi. Per esempio: dov’è che conviene comprare casa per poi rivenderla qualche anno dopo ricavandone un buon profitto? Il discorso è interessante per chiunque già possieda una casa, ma soprattutto per chi si appresta ad acquistarne una. E le risposte sono varie.

A seconda di quale sia la propria disponibilità economica e di quanto tempo si voglia aspettare per far fruttare il proprio acquisto rivendendo a propria volta, le convenienze cambiano. Eppure una risposta generica la danno diversi esperti del panorama immobiliare italiano: in Italia per rivendere con profitto l’ideale è investire in immobili nelle zone prossime al centro, o vicine a zone già di valore, nelle grandi città. Proprio perché sono le grandi città (e solo quelle) a vedere i prezzi crescere a maggior velocità. Il che significa che nel giro di poco tempo (anche solo 7 o 8 anni in totale) si potrebbe pensare di rivendere il proprio immobile con un guadagno ragguardevole.

In Italia quindi parliamo di Milano, Roma, Firenze, Torino, Napoli e Bologna. Ma anche Venezia e altre città come Genova e Trieste. Sono queste le città in cui i prezzi secondo le stime saliranno di più e in cui quindi, a rigore di logica, comprando oggi e rivendendo domani si otterrà il maggior margine.